Festival Impronte 2016

Impronte è un festival di arte urbana ideato dal Collettivo Boca, attivo in Irpinia dal 2011.

L’idea è quella di un festival di street art che vuole rendere omaggio a Salvatore Ferragamo, uno dei più interessanti artisti del nostro Paese, nato a Bonito nel 1898, la cui creatività sarà fonte di libera ispirazione per gli artisti che interverranno.

Lo scopo della rassegna è di promuovere la conoscenza dell’eclettica personalità del “calzolaio dei sogni” attraverso il confronto di due differenti forme di espressione artistica, utilizzando lo spazio urbano come medium della sua riqualificazione e rinnovata fruizione.

Impronte si animerà in due fasi. La prima, da maggio a luglio, vedrà la partecipazione di 5 artisti internazionali che realizzeranno 5 opere di arte pubblica nel centro storico del paese. Al termine di questa prima fase, in cui sarà la street art a farla da padrona, entrerà in scena il design con una mostra in cui verranno esposte 5 storiche calzature provenienti dal Museo Salvatore Ferragamo di Firenze. Queste ultime dialogheranno con altrettante opere eseguite dagli artisti coinvolti nella rassegna, a dimostrazione del felice connubio tra la ricerca stilistica di Salvatore Ferragamo ed i linguaggi contemporanei della street art.

Queste due fasi rappresentano il cuore di Impronte, che sarà arricchito da numerose attività realizzate insieme alla comunità, tra cui laboratori per bambini e ragazzi, talk e proiezioni.