collettivo boca social

06 Giu Mo-Ma e l’ArticoloNove – Collettivo FX

Mo-Ma e l’ArticoloNove

Collettivo FX, da Modena a Matera, dall’8 al 22 giugno. Eventi, Murales, Incontri, di tutto.

articolo9

Viaggiatori Street Artist: Collettivo FX + Random (Writer)
A cura: Collettivo FX
Reportage: by Cristian Iotti.
Luoghi ed Enti coinvolti: Finale Emilia: Icone 5.9 Festival di Street Art – Modena: AutAut Onlus – Forlì: Il Rof Festival Arte di Strada – Pergola: Casa Sponge – Fabriano: Fabricamenti – L’Aquila: MUSPAC Museo di Arte Contemporanea – Campobasso: Associazione Malatesta – Bonito: BO.CA Bonito Street Art Festival – Matera: Casa Netural e Matera Capitale della Cultura Europea 2019.
Collaborazione: Ciclofficina Modena, Bottega Yooop di Sassuolo.
Periodo: dal 8 al 22 giugno 2013.
Info: collettivofx@yahoo.it – www.collettivofx.blogspot.com – www.facebook.com/pages/Collettivo-FX/

Ma voi sapete che nella Costituzione c’è un Articolo che sostiene che la Repubblica deve Promuove lo Sviluppo della Cultura e della Ricerca? Sì, tutto vero. E lì, al numero nove, mica al trecentesimo, tra i Primi Dodici e cioè tra i Principi Fondamentali. La Cultura quella cosa che non serve, soprattutto ora, in periodo di crisi dove sono più importanti altre cose, viene considerata tra i fondamenti della nostra etica, società, pensiero ed economia. Strano, vero?
No per nulla, noi siamo in quella “massa di ingenui” che credono che la Cultura sia fondamentale per vivere bene, per avere idee, per alimentare la creatività, l’etica, la qualità dei rapporti umani, l’educazione. E quella cosa che, in soldoni, evita la violenza e rilancia l’economia.
La pensavano così i Costituenti, la pensiamo così noi, ma soprattutto la pensano così un sacco di gente che crede talmente tanto nella cultura che la utilizza tutti i giorni con l’idea di rendere la vita più vita e, spesso, con l’intento di cambiare le cose.
Tutto questo, Costituzione, Idee, Volontà, Persone, alimentano un viaggio in bici che attraversa l’Italia con l’obiettivo di contaminarla con l’Articolo Nove, attraverso Eventi, Murales, Cene, Chiacchiere, etc., provocando collaborazioni e un sacco di cose contro l’abuso del Divano.
Il mezzo che useremo? Ovviamente la bici perché è il più comodo, il più vivo, e non ha della plastica e del metallo tra noi e le persone e i paesaggi che incontreremo; è tutto a portata di chiacchiere.

DSCN7369

Tappe nel dettaglio:
Venerdì 7 – Finale Emilia – Modena
Finale Emilia, Murales per Icone 5.9 Festival di Street Art – www.icone.zipx.it
Modena: AutAut Onlus www.autaut.org/
Sabato 8 – Forlì
Forlì: Il Rof Festival Arte di Strada – www.ilrof.it
Domenica 9 – Pergola (PU)
Pergola: Casa Sponge www.spongeartecontemporanea.net/
Martedì 10 – Fabriano (AN)
Fabriano: Fabbricamenti www.fabricamenti.it
Giovedì – Venerdì -13 -14 Attraversata dei Monti Sibillini.
Sabato 15
L’Aquila: MUSPAC Museo di Arte Contemporanea www.museomuspac.com/
Lunedì 17
Campobasso: Associazione Malatesta http://www.associatimalatesta.it/progetti
Mercoledì 19
Bonito Irpino: BO.CA Bonito Street Art Festival – http://bonitocontestart.wordpress.com/
Sabato 22
Matera: Casa Netural e Matera Capitale della Cultura Europea 2019 – www.benetural.com

NOTE.
Il Titolo Mo-Ma indica il percorso da Modena e Matera ma anche la confusione ha cui è stato sottoposto la progettazione tra partner presenti e poi assenti, tra collaborazioni certe ma finite all’improvviso nel nulla. Un aspetto che non vogliamo nascondere perché è un tipico sintomo di “nuovo metodo di progettazione” italiano che viene spesso giustificato con un “ma è normale”. Non lo è. E lo sottolineamo soprattutto per rispetto degli Alleati (associazioni, artisti, fondazioni) che in questo viaggio hanno dato la loro disponibilità fin dal primo contatto e con cui si è costruito e progettato con lo stesso obiettivo e la stessa mentalità.

Un particolare ringraziamento a:
Luigi Sartori, Andrea Broglia, Betta Ciranni, Marilù Iaquaniello, Cinzia Curini, Lisa Falone, Giovanni Gaggia, Mirco Marmiroli, Federico Ferrari, Sarah Amatori, Mariella Stella Agnese Spinelli.

www.collettivofx.blogspot.com.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.